Friday, May 17, 2013

L'infinito

If you have a good knowledge of the Italian language and you want to practise here for you one of the most famous and beautiful text written by Giacomo Leopardi, estrapolated from the "Canti".

Brisbane

Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di la' da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo: ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Cosi' tra questa
immensita' s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'e' dolce in questo mare.




NEED TO PRACTISE YOUR ITALIAN?

A presto!



No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...